A forza di sentir parlare della new wave dei pub di qualità a Genova, non potevo esimermi dal provare forse quello più interessante: Scurreria Beer & Bagel.
Il locale prende il nome dalla via in cui è ubicato, a pochi passi dalla cattedrale di San Lorenzo, molto comodo per chi arriva con i mezzi pubblici; anche i visitatori dell’Acquario (che spesso arrivano in città per tour “mordi e fuggi”) possono raggiungerlo in pochi minuti a piedi.
L’interno è quello di un pub dall’arredamento moderno, con l’illuminazione ben curata, e fortunatamente l’effetto non è troppo modaiolo; estetica a parte, quello che ci interessa davvero è il banco con le sue spine (12 più due a pompa, dice il sito), e devo dire che la selezione è davvero ben fatta: la sera della mia visita non ho trovato le vie occupate da nomi di grido, nessuna mappazza superalcolica o pigne resinose (giusto la Spaceman, dai, ma perlomeno è un prodotto ben fatto).
Piuttosto, un sidro, qualche italiana di qualità, un lambic, e soprattutto una ottima piccola selezione di birrifici tedeschi, segno che i titolari fanno ricerca, credono nelle loro scelte e sono in grado di selezionare i prodotti più adatti al periodo: con il caldo torrido c’è poco di meglio di una lager “vera”, bevibilissima, poco alcolica, con un aroma delicato di luppolo nobile.
Complimenti anche per la perfetta temperatura di servizio, ho bevuto quattro birre e nessuna è arrivata ghiacciata come troppo spesso accade: inutile avere prodotti di buon livello e poi mortificarli proponendoli a 4 gradi come una Heineken qualsiasi.
Tutto bene dunque? Quasi.
Sarò sfigato ma ho beccato subito il tavolino traballante, che è una cosa che mi scoccia perché fai gli interni di design (e son sicuro che li paghi un botto) e poi trascuri questi dettagli che puoi mettere a posto a costo zero in un minuto… Altro problemino: ad inizio serata, con solo pochi clienti, il locale è molto rumoroso e non oso immaginare il casino che può esserci col pienone.
Dettagli a parte, il punto dolente è il cibo.
D’accordo, è un pub, non un ristorante, però c’è qualcosa da rivedere: ho mangiato un bagel con il pastrami in cui era assente qualsiasi bilanciamento tra i sapori, con la senape che annientava ogni altro gusto, e poi un “hamburger del birraio” su cui vorrei spendere due parole.
Anzitutto censuro la mania di preparare panini di altezza disumana: l’uomo non ha le fauci di un coccodrillo, e addentare una roba più alta del palmo di una mano, oltre che essere a rischio di slogamento della mascella, porta inevitabilmente alla fuoriuscita della qualunque e alla conseguente macchia di pantaloni e camicie. Ma, dimensioni a parte, la carne è piuttosto dimenticabile e il pomodoro è insapore (e siamo ad agosto!!!).
Insomma, senza voli pindarici, mantenendo una proposta culinaria da pub, credo si potrebbe fare di più, se non altro per valorizzare al meglio l’ottima proposta birraria.
I prezzi mi sembrano adeguati alla posizione del locale e il personale è stato gentile; non ho fatto domande, ma sono sicuro siano in grado di consigliare e spiegare a dovere le birre, visto che le note sul menu mi sono sembrate ben fatte.
Grazie mille per la visita e la recensione,
Volevamo solamente rispondere ad alcuni punti, per quanto riguarda i tavoli abbiamo già comunicato il disagio all’azienda il problema e non tarderanno a ripararli il più presto possibile.
Per quanto riguarda il cibo, prenderemo i suoi consigli e cercheremo di migliorarci, il birraio e’ il burger più “prepotente” in lista e capisco che sia difficoltoso, ma la nostra clientela lo apprezza anche per la grandezza. Per quanto riguarda il rumore alla fine rimane sempre un pub e abitualmente teniamo il volume della musica molto basso per consentire alla gente di parlare tranquillamente.
Speriamo di rivederla al più presto per farle vedere i nostri miglioramenti sul campo.
Buongiorno Alessandro,
anzitutto grazie per la risposta e complimenti per la bella selezione di birre del locale.
Riguardo il rumore: capisco perfettamente che si tratta di un pub. La mia era solo una riflessione (forse male espressa) riguardo il design del locale: avendo fatto un ottimo lavoro dal punto di vista estetico e funzionale per quanto riguarda la collocazione dei fusti, forse valeva la pena pensare anche a rivestimenti un po’ più fonoassorbenti.
Ho apprezzato il volume moderato della musica.
A presto.
Finalmente sono riuscito a provare questo locale!
Dico solo che diventerà tappa fissa di ogni mia discesa a Genova, ottime birre con personale gentile e preparato.